Il Ritorno del Pianista Jim Stack al Cajun Queen

Il famoso pianista Jim Stack, 95 anni, è tornato al Cajun Queen sulla 7th Street lo scorso ottobre per suonare con altri musicisti. Stack ha suonato regolarmente al ristorante per molti anni ed è stato anche il pianista a tempo pieno al Charlotte Country Club.

Le sue dita si muovono agilmente sui tasti, ma dice di sentirsi ancora un po’ arrugginito rispetto ai tempi della giovinezza. Stack è cresciuto a Monroe con suo padre e sua sorella. Sua madre morì quando era giovane. Il suo amore per la musica veniva da suo padre.

“Mio padre suonava il pianoforte a orecchio. Suonava le vecchie canzoni e io guardavo gli accordi che suonava e imparavo le canzoni con lui. Mi ha chiesto se volevo prendere alcune lezioni. Ad un certo punto ho detto ‘sì’. Ho preso alcune lezioni da una donna organista”, ha detto Stack. “Ma era solo la base. Ero già in grado di suonare le canzoni, quindi non ho preso lezioni da lei per molto tempo. Ho continuato ad imparare a leggere la musica, e ho imparato l’armonia e ho iniziato a comprare spartiti (classici e jazz)”.

Al liceo, Stack dice di aver suonato in una band locale. Quando era al college all’UNC-Chapel Hill, suonava con una combo a Raleigh. Stack ha lasciato il college dopo un semestre. Si esibiva con band a Charlotte quando decise di arruolarsi nella Air Force nel 1950 per continuare la sua carriera musicale. Ha suonato jazz e musica popolare, principalmente al vibrafono, per la combo ufficiale dell’Air Force, prima di Lyndon B. Johnson, allora senatore degli Stati Uniti, e del presidente Harry S. Truman e sua moglie, Bess. Dopo aver lasciato il servizio militare, Stack ha suonato sulla costa est e ovest con grandi musicisti jazz locali e in sessioni di registrazione.

“Uno dei migliori era un uomo di nome Clare Fischer. Viveva a Los Angeles. Era uno dei grandi che non ha ricevuto abbastanza attenzione, sai”, ha detto Stack. “Avevo il mio trio con diverse persone. Clare Fischer suonava con me qualche volta e quando suonava il pianoforte, io suonavo il vibrafono. Ho suonato anche con Bill Evans, un altro grande pianista”.

Stack amava essere un musicista jazz, ma voleva anche completare la sua laurea universitaria. Nel 1954, vide un annuncio secondo cui gli uomini potevano candidarsi per la scuola estiva all’allora Queens College riservata alle donne a Charlotte.

Sezione FAQ:

1. Chi è Jim Stack?
Jim Stack è un famoso pianista di 95 anni che ha suonato regolarmente al Cajun Queen sulla 7th Street per molti anni ed è stato anche il pianista a tempo pieno al Charlotte Country Club.

2. Da dove viene l’amore per la musica di Jim Stack?
L’amore per la musica di Jim Stack viene da suo padre, che suonava il pianoforte a orecchio. Stack imparava le canzoni guardando gli accordi che suo padre suonava.

3. Ha preso lezioni di pianoforte?
Si, Jim Stack ha preso alcune lezioni da una donna organista, ma era già in grado di suonare le canzoni, quindi non ha preso lezioni da lei per molto tempo. Ha continuato ad imparare a leggere la musica e ha studiato armonia, acquistando spartiti classici e jazz.

4. Ha fatto parte di una band al liceo?
Si, Jim Stack dice di aver suonato in una band locale quando era al liceo.

5. Perché ha lasciato il college?
Jim Stack ha lasciato il college dopo un semestre per arruolarsi nella Air Force nel 1950 e continuare la sua carriera musicale.

6. Con chi ha suonato durante il servizio militare?
Durante il suo servizio militare, Jim Stack ha suonato jazz e musica popolare, principalmente al vibrafono, per la combo ufficiale dell’Air Force, suonando anche per Lyndon B. Johnson, allora senatore degli Stati Uniti, e per il presidente Harry S. Truman e sua moglie Bess. Ha suonato anche con grandi musicisti jazz locali e in sessioni di registrazione sulla costa est e ovest.

7. Con chi ha suonato dopo il servizio militare?
Jim Stack ha suonato con diversi grandi musicisti jazz, tra cui Clare Fischer e Bill Evans.

8. Cosa ha fatto Jim Stack nel 1954?
Nel 1954, Jim Stack ha visto un annuncio secondo cui gli uomini potevano candidarsi per la scuola estiva riservata alle donne all’allora Queens College a Charlotte.