So & So’s: Il nuovo piano bar di Hell’s Kitchen

Un nuovo piano bar di quartiere, So & So’s, apre oggi al pubblico all’interno dell’hotel Romer Hell’s Kitchen. Entra attraverso una porta blu inconsueta con lettere graffiti in W52nd Street, a ovest dell’8th Avenue, e sarai immediatamente trasportato in un incantevole ambiente di vecchio stile New York con luci rosse e banchi di pelle centrati intorno a un palco rialzato che ospita un pianoforte verticale, invece del classico pianoforte a coda a cui potresti essere abituato.

La scelta dello strumento musicale è deliberata, come omaggio alla scena teatrale del quartiere e ai pianoforti verticali spesso trovati nelle sale prove.

La cantante Melissa Rose Hirsch e il direttore musicale di Broadway e violoncellista Jacob Yates (attualmente in Cabaret) si sono uniti per curare le performance giornaliere del bar, che iniziano alle 17 da martedì a sabato.

Chiunque entri a So & So’s dovrebbe sentirsi come se fosse “entrato nel salotto di una leggenda locale”, ci ha detto Melissa.

“Puoi vedere una star di Broadway che hai appena visto per strada fare un intero spettacolo qui” ha detto, “o puoi vedere qualcuno di cui non hai mai sentito parlare, ma che accade ad essere il gioiello nascosto di talento incredibile di New York”.

E vogliono sentire anche la comunità di Hell’s Kitchen. All’inizio di questa settimana un pianoforte è apparso in W52nd Street e i passanti sono stati invitati a cantare. “Abbiamo trovato alcune persone incredibili e non vediamo l’ora di presentarle” ha detto Melissa. “Quindi è un altro modo in cui abbiamo trovato talenti veri e propri di New York City”.

Anche i cocktail del bar hanno una connessione musicale; il menu dei cocktail è stato progettato da Phil Collins, direttore delle bevande presso TableOne Hospitality e ex ballerino di supporto per icone pop come Lady Gaga e Rihanna. I drink sono ispirati agli spettacoli di Broadway, come il Bodega Cat, miscelato con tequila reposado, latte, ciliegia, lime, vaniglia e cannella. Un altro cocktail, Piano Man, fa riferimento alla famosa canzone di Billy Joel – che ha registrato un album chiamato 52nd Street proprio a un isolato di distanza, alla fine degli anni ’70.

Il menu del cibo, progettato dallo chef Aaron Fitterman, offre piatti che fanno riferimento al retro di New York City e al tema degli abbinamenti “alto e basso”. I piatti includono Foie Gras Crème Brûlée e Disco Inferno Fries (patate fritte, salsa piccante a base di gochujang, noodles croccanti cucinati due volte, furikake, semi di sesamo, mix di tre formaggi, serviti in un contenitore da asporto).

Il programma del primo mese prevede artisti come la star di Broadway Solea Pfeiffer, l’ex protagonista di Glee Darren Criss e uno spettacolo burlesque della performer TANSY. Molti degli artisti sono contatti personali di Melissa e Jacob, che vanno dalle celebrità agli artisti emergenti o sconosciuti.

“Vogliamo che tu veda qualcuno che non ha un curriculum alle spalle, ma che abbiamo sentito cantare una volta in una sala di audizioni o su un palco in un altro locale musicale e te li portiamo per una ragione” ha detto Jacob.

Il programma del primo mese è simile a una “cavia”, ma in futuro potrebbero essere dedicati a diverse tematiche – pensate a martedì trio jazz, sabato burlesque e drag, o mercoledì al pianoforte. Ogni sera inizia alle 17 con un set di piano rilassante e la performance principale che inizia tra le 18 e le 19.

“Credo si possa dire con sicurezza che man mano che la settimana procede verso il weekend, diventiamo un po’ più chiassosi nello spazio” ha aggiunto Jacob.

Entrambi sentono un legame personale con Hell’s Kitchen e il Theater District e ricordano con affetto quando sono arrivati per la prima volta a New York City con grandi sogni di successo sul palco.

Per Jacob, è stato quando, dieci anni fa, è emerso dalla metropolitana fuori dall’ storico Brill Building (a pochi passi in W49th e Broadway), dove cantautori come Carol King e Paul Simon hanno registrato la loro musica. Melissa ricorda i primi quattro anni passati a lavorare in città, cantando in locali in stile cabaret.

“Questo, quando ero più giovane, sarebbe sicuramente stato un sogno, e continua ad esserlo”, ha detto. “Mi riporta all’emozione di quando si ha la possibilità di esibirsi a Hell’s Kitchen. Davvero non c’è niente di simile”.

Nelle serate tradizionali al piano bar, ha aggiunto Jacob, “puoi interagire con l’artista e loro eseguiranno le tue richieste”. Alcune serate sono su prenotazione (vedi il programma qui) ma per la maggior parte vogliono che la gente “entri senza prenotazione”.

“È davvero importante per noi che i locali di Hell’s Kitchen, le persone che vedrai costantemente passeggiare lungo la 9th Avenue o salire sui palchi di Hell’s Kitchen, si esibiscano qui” ha detto Melissa.

“È sexy, di classe e radicata nella comunità” ha detto conclusiva.

So & So’s piano bar di quartiere si trova in 302 W52nd Street (appena fuori dall’8th Avenue) ed è aperto da martedì a sabato dalle 17:00 a mezzanotte. Scopri di più sul loro sito web, soandsosbar.com, o seguili su Instagram su @soandsosny.

Un nuovo piano bar di quartiere, chiamato So & So’s, apre al pubblico all’interno dell’hotel Romer Hell’s Kitchen situato in W52nd Street, a ovest dell’8th Avenue. Il bar è caratterizzato da un’atmosfera di vecchio stile New York con luci rosse e banchi di pelle, e al centro si trova un palco rialzato con un pianoforte verticale anziché il tradizionale pianoforte a coda.

Il piano bar è curato dalla cantante Melissa Rose Hirsch e dal direttore musicale di Broadway e violoncellista Jacob Yates. Le performance giornaliere iniziano alle 17 da martedì a sabato e accolgono sia star di Broadway che talenti emergenti.

Il menu dei cocktail, progettato da Phil Collins, ex ballerino di supporto per artisti come Lady Gaga e Rihanna, presenta bevande ispirate agli spettacoli di Broadway, come il Bodega Cat e il Piano Man. Il menu del cibo, creato dallo chef Aaron Fitterman, offre piatti che richiamano il retro di New York City e il tema degli abbinamenti “alto e basso”, come il Foie Gras Crème Brûlée e le Disco Inferno Fries.

Il programma del primo mese del piano bar presenta artisti come Solea Pfeiffer, Darren Criss e TANSY. In futuro, potrebbero essere dedicati a diverse tematiche come trio jazz, burlesque e drag.

So & So’s piano bar è aperto da martedì a sabato dalle 17:00 a mezzanotte. Per maggiori informazioni è possibile visitare il loro sito web soandsosbar.com o seguirli su Instagram su @soandsosny.