La passione della giovane Avery Gagliano per il pianoforte

Quando era ancora una bambina, Avery Gagliano guardava a casa il film “The Sound of Music”. Poi andava al centro diurno e, come dice lei stessa, cantava un concerto non richiesto per tutta la giornata. La musicista non è cresciuta diventando una cantante professionista, ma questa abilità ancora alimenta le sue interpretazioni come pianista quando pratica.

“Io canto letteralmente le melodie e cerco di capire quale sia il punto culminante di una frase o quanto lunga sia una frase, dove devo prendere fiato”, ha detto Gagliano. “È la stessa cosa in musica, indipendentemente dallo strumento che si suona. Deve esserci una forma naturale e spazi per il respiro”.

Il pubblico potrà ascoltare i risultati delle prove di Gagliano alle 15:30 del 13 ottobre, quando si esibirà da sola e con l’Orchestra da Camera di Indianapolis presso l’Indiana History Center, al 450 W. Ohio St. I biglietti, che costano $40 per gli adulti e $20 per gli studenti e gli anziani, possono essere acquistati su pianoawards.org.

Gagliano, 23 anni, è la prima di cinque finalisti a visitare Indianapolis per la prima tappa della competizione classica American Piano Awards 2025, che culminerà nelle fasi finali tra il 31 marzo e il 5 aprile.

Cresciuta a Washington D.C., ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni dopo che sua madre ha iniziato le lezioni. Il talento della giovane è emerso rapidamente, e a 10 anni è apparsa nel programma radiofonico “From the Top” della NPR. Tre anni dopo, Gagliano ha abbandonato un’altra passione creativa, la danza classica, per concentrarsi sul pianoforte. Ha frequentato il Curtis Institute of Music di Filadelfia, ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Nazionale Chopin 2020 e nel 2021 ha pubblicato il suo album di debutto, “Reflections”, che include musiche di Frederic Chopin, Franz Joseph Haydn e Robert Schumann.

La pianista sta attualmente studiando al Sir András Schiff’s Performance Programme for Young Pianists presso la Kronberg Academy in Germania. Negli ultimi cinque anni, Schiff è stato il mentore di Gagliano, e lei ha ascoltato attentamente le sue esibizioni, soprattutto dei trii per pianoforte di Franz Schubert, per costruire le sue proprie interpretazioni.

“La chiarezza che lui porta nel suo modo di suonare è inimitabile. Penso che molti pianisti vorrebbero aspirare a questo, ma quando ci si trova sul palco, è molto spaventoso far sì che tutto sia così trasparente”, ha detto.

Mentre la carriera di Gagliano si sviluppa, ripensa alle decisioni prese in giovane età per perseguire la sua passione e ogni tanto fa un bilancio per capire se è ancora ciò che desidera per il futuro.

“Se dovessi parafrasare la domanda che mi farei, sarebbe: C’è qualcos’altro che preferirei fare?” ha detto Gagliano. “Per me, fortunatamente, la musica è l’unica cosa che mi vedo fare in questo momento”.

FAQ:

1. Chi è Avery Gagliano?
Avery Gagliano è una giovane pianista americana.

2. Qual è il suo background musicale?
Avery Gagliano ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni ed è cresciuta come musicista professionista.

3. Dove si esibirà Avery Gagliano?
Avery Gagliano si esibirà da sola e con l’Orchestra da Camera di Indianapolis presso l’Indiana History Center.

4. Quando sarà l’esibizione di Avery Gagliano?
L’esibizione di Avery Gagliano avrà luogo il 13 ottobre alle 15:30.

5. Come posso acquistare i biglietti per l’esibizione?
I biglietti per l’esibizione possono essere acquistati su pianoawards.org.

6. Quali sono i costi dei biglietti?
I biglietti costano $40 per gli adulti e $20 per gli studenti e gli anziani.

7. Quali sono i premi vinti da Avery Gagliano?
Avery Gagliano ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Nazionale Chopin 2020.

8. Dove sta studiando attualmente Avery Gagliano?
Avery Gagliano sta studiando presso la Kronberg Academy in Germania al Sir András Schiff’s Performance Programme for Young Pianists.

9. Chi è il suo mentore?
Il mentore di Avery Gagliano è Sir András Schiff.

10. Cosa ha pubblicato Avery Gagliano nel 2021?
Nel 2021, Avery Gagliano ha pubblicato il suo album di debutto intitolato “Reflections”.

Definitions:

1. Concorso Pianistico Nazionale Chopin: un concorso di pianoforte dedicato alla musica del compositore polacco Frédéric Chopin.

2. Sir András Schiff’s Performance Programme for Young Pianists: un programma di performance e studio pianistico offerto presso la Kronberg Academy in Germania da Sir András Schiff, famoso pianista ungherese.

Related Links:
pianoawards.org (Sito ufficiale del Premio Pianistico Americano)

The source of the article is from the blog xn--campiahoy-p6a.es