Nathan Aké, il calciatore del Manchester City che suona il piano

Di Raffaele Marino

Uno dei calciatori più famosi della Premier League è anche un appassionato pianista e ha appena donato strumenti musicali a scuole svantaggiate di Manchester per coinvolgere più giovani nella musica.

Nathan Aké, calciatore olandese che gioca in Inghilterra dal suo esordio in prima squadra con il Chelsea nel 2012, si è ispirato alla sua stessa esperienza con il pianoforte per promuovere l’importanza della musica nelle scuole. Nel 2020 ha firmato con il Manchester City e lo scorso anno ha vinto la Premier League, la Champion’s League e la FA Cup con il club, ottenendo così il prestigioso “tris” dei trofei inglesi.

Ma al di fuori del campo, il suo interesse principale sono i pentagrammi. Aké ha sempre desiderato suonare il piano, ma per molti anni non ha avuto l’opportunità di farlo. È stato durante la pandemia e i lockdown del 2020 che il difensore stella ha finalmente colto l’occasione di realizzare il suo sogno di suonare il piano. Durante una recente visita a una scuola di Manchester, Aké ha dichiarato a ITV di essersi “ossessionato” nel suonare il piano. “Suonavo ogni giorno”, ha aggiunto. “Volevo vedere e sentire i progressi… penso che ciò mi abbia motivato”.

Il calciatore afferma che prova un senso di realizzazione quando le cose “funzionano” dopo ore di pratica. Il prospetto nel mondo dello sport afferma che fare musica è il perfetto contrappunto alle richieste della massima serie dello sport professionistico.

Aké sostiene la campagna “Playing for Change”, in cui Casio Music UK aiuta a portare tastiere e pianoforti nelle scuole svantaggiate. Sei scuole di Manchester beneficeranno degli strumenti donati dal calciatore.

Aké crede che ogni giovane dovrebbe avere l’opportunità di imparare e suonare musica. Durante la sua visita alla scuola, ha condiviso che la musica è un ottimo modo per creare legami tra le persone, ma anche benefica per la concentrazione e la salute mentale di un individuo.

“Quando ti immergi completamente nella musica, è solo la musica – solo tu e il piano, senza nessun’altra interferenza. Penso che possa essere un’ottima evasione, in modo molto positivo, per la salute mentale”.

FAQ:

1. Chi è Nathan Aké?
Nathan Aké è un calciatore olandese che gioca nella Premier League inglese. Ha giocato per il Chelsea prima di trasferirsi al Manchester City nel 2020.

2. Qual è l’interesse principale di Aké al di fuori del campo?
L’interesse principale di Aké al di fuori del campo è la musica, in particolare il pianoforte.

3. Quando ha avuto l’opportunità di imparare a suonare il pianoforte?
Durante la pandemia e i lockdown del 2020, Aké ha finalmente avuto l’opportunità di realizzare il suo sogno di suonare il pianoforte.

4. Qual è la campagna sostenuta da Aké?
Aké sostiene la campagna “Playing for Change”, in cui Casio Music UK aiuta a portare tastiere e pianoforti nelle scuole svantaggiate.

5. Quante scuole di Manchester beneficeranno degli strumenti donati da Aké?
Sei scuole di Manchester beneficeranno degli strumenti donati da Aké.

6. Perché Aké ritiene che la musica sia importante per i giovani?
Aké crede che la musica sia un ottimo modo per creare legami tra le persone e che sia benefica per la concentrazione e la salute mentale dei giovani.

Definitions:

– Premier League: la massima divisione del campionato di calcio inglese.
– Pianista: una persona che suona il pianoforte.
– Strumenti musicali: oggetti utilizzati per produrre suoni musicali, come pianoforti, tastiere, etc.
– Scuole svantaggiate: istituti scolastici che operano in aree con svantaggi socioeconomici.

Related links:

Playing for Change
Casio Music UK – Keyboards

ByMariusz Lewandowski

Mariusz Lewandowski to utalentowany pisarz i lider myśli w dziedzinach nowych technologii i fintech. Z wykształcenia informatyk z Uniwersytetu Quaid-i-Azam, zbudował solidne podstawy zarówno w teorii, jak i w praktycznych zastosowaniach technologii. Mariusz spędził ponad dziesięć lat w branży, w tym znaczącą rolę w Phoenix Innovations, gdzie przyczynił się do przełomowych projektów wykorzystujących nowe technologie do zakłócania tradycyjnych usług finansowych. Jego pasja do edukacji innych na temat transformacyjnej mocy technologii jest widoczna w jego pracach, które łączą dogłębną analizę z wnikliwymi spostrzeżeniami z rzeczywistego świata. Mariusz nadal wpływa na krajobraz fintech poprzez swoje angażujące artykuły i skłaniające do myślenia dyskusje.