La Rinascita di Maria Joao Pires: La Pianista che non si è mai fermata

Sette anni fa, la poetessa portoghese del pianoforte Maria Joao Pires ha sconvolto il mondo classico annunciando il suo ritiro. Sembrava in qualche modo irragionevole, visto che suonava meglio che mai e la sua occasionale partner a quattro mani, Martha Argerich, più grande di tre anni, non mostrava segni di rallentamento.

Ma Pires ha affermato di essere salita sul palco praticamente ininterrottamente sin dall’età di cinque anni e che si meritava una vita diversa.

Bene, le cose sono andate diversamente. Pires è tornata sul palcoscenico nel 2020 e da allora ha fatto appena una pausa.

Domani compie 80 anni.

Uno dei miei ricordi più potenti è di Pires che suonava i Notturni di Chopin durante uno spettacolo serale della BBC Proms, con suo nipote che girava le pagine. Il resto di noi quasi osava respirare. Artisti di questo calibro si presentano solo una volta ogni due decenni. Abbiamo desiderato a lungo che continui a suonare.

FAQ:

1. Chi è Maria Joao Pires?

Maria Joao Pires è una poetessa portoghese del pianoforte.

2. Quali sono le ragioni del suo ritiro?

Pires ha affermato di essere salita sul palco praticamente ininterrottamente sin dall’età di cinque anni e che sentiva di meritarsi una vita diversa.

3. Quando è tornata sul palcoscenico?

Pires è tornata sul palcoscenico nel 2020.

4. Quanti anni compie domani?

Domani Pires compie 80 anni.

Definitions:

1. Poetessa del pianoforte: si riferisce a una musicista che suona il pianoforte con grande sensibilità ed espressività, come se fosse una poetessa.

2. BBC Proms: si riferisce a una serie di concerti sinfonici e di musica classica che si svolgono annualmente nel Regno Unito e vengono trasmessi anche dalla BBC.

Related links:

Sito ufficiale di Maria Joao Pires
BBC Proms

ByKarol Smith

Karol Smith es una escritora apasionada y líder de pensamiento en los ámbitos de las nuevas tecnologías y fintech. Con un título en Sistemas de Información de la Universidad de Nuevo México, Karol combina una sólida base académica con experiencia práctica en la industria. Ha perfeccionado su experiencia en Digital Payments Corporation, donde desempeñó un papel clave en el desarrollo de soluciones innovadoras que conectan la tecnología con los servicios financieros. Las ideas de Karol sobre las tendencias emergentes y las tecnologías disruptivas han sido presentadas en varias publicaciones prominentes, posicionándola como una voz de confianza en la comunidad fintech. A través de su escritura, busca informar y educar a los lectores sobre el poder transformador de la tecnología en el sector financiero.