Dal sogno alla realtà: un giovane pianista coreano trova una nuova casa a Springfield

Per molti, passare da una capitale con quasi 10 milioni di abitanti a Springfield, Missouri, sarebbe una transizione difficile. Ma per Juchan Lee, un ventisettenne di Seoul, Corea del Sud, è stata una boccata di aria fresca.

Nonostante stesse intraprendendo una carriera di successo come pianista in Corea del Sud, Lee ha deciso di stravolgere la sua vita e inseguire i suoi sogni in America. Con l’obiettivo di diventare un professore di musica, Lee è arrivato negli Stati Uniti pieno di speranza e determinazione.

Quando un parente che vive in Missouri gli ha consigliato di frequentare la Missouri State University, Lee ha visto in questa opportunità la possibilità di realizzare il suo sogno. Dopo che un suo professore in Corea del Sud lo ha presentato alla dott.ssa Hye-Jung Hong, docente associata di pianoforte presso la Missouri State University, Lee ha capito che quell’università era il luogo perfetto per perseguire i suoi obiettivi.

Nonostante non parlasse una parola di inglese prima di arrivare negli Stati Uniti, Lee ha deciso di gettarsi a capofitto nella sua nuova vita. Specializzandosi in performance pianistica, è giunto negli Stati Uniti nel febbraio del 2023 con l’obiettivo di ottenere una laurea magistrale e, successivamente, un Dottorato in Arti Musicali.

Per Lee, il nuovo ambiente ha cambiato la sua vita in meglio. “Mi piace essere qui”, ha detto Lee. “Penso che ci siano più opportunità disponibili. Si ha la possibilità di acquisire più esperienza e di entrare in contatto con altre culture.”

Sebbene la maggior parte del percorso di Lee lontano dalla Corea del Sud si sia svolta negli Stati Uniti, è riuscito anche a viaggiare al di fuori del paese dalla sua arrivata lo scorso inverno. Durante l’estate, Lee si è recato in Italia per partecipare al Concorso Internazionale di Pianoforte 2024 dell’Associazione Internazionale dei Professionisti del Pianoforte. Nel corso dei suoi 10 giorni di viaggio, Lee si è esibito tre volte nella Comune di Recanati e si è classificato secondo nel concorso.

Nonostante questo e altri successi siano stati importanti per Lee, egli sostiene che il vero valore della musica risiede nell’emozione e nel sentimento che riesce a suscitare. “Mi piace l’emozione nella musica. La tristezza, la gioia, il mistero”, ha detto Lee.

Lee spera di trasmettere questa passione per la musica alle nuove generazioni e afferma che questo è uno dei motivi principali per cui ha sempre desiderato diventare un professore di musica. Quest’autunno, Lee si avvicinerà sempre di più al raggiungimento di questa visione, diventando un assistente alla didattica e insegnando lezioni di pianoforte ai principianti.

“Non voglio insegnare solo la tecnica, voglio insegnare la musicalità”, ha detto Lee. “La tecnica, le esibizioni, le lauree sono tutte importanti, ma penso che quella connessione emotiva sia ancora più importante.”

Iscriviti alla newsletter settimanale gratuita de The Standard qui.

Sezione FAQ basata sui principali argomenti e informazioni presentate nell’articolo:

1. Qual è il background di Juchan Lee?
Juchan Lee è un ventisettenne proveniente da Seoul, Corea del Sud, che ha intrapreso una carriera di successo come pianista nel suo paese natale.

2. Perché ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti?
Lee ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti per inseguire il suo sogno di diventare un professore di musica. Ha visto l’opportunità di frequentare la Missouri State University come un modo per realizzare i suoi obiettivi.

3. Quali sono gli obiettivi accademici di Lee?
Lee si è specializzato in performance pianistica e ha l’obiettivo di ottenere una laurea magistrale e in seguito un Dottorato in Arti Musicali.

4. Come si è adattato a vivere negli Stati Uniti nonostante non parlasse inglese?
Nonostante la mancanza di conoscenza della lingua inglese, Lee ha deciso di gettarsi a capofitto nella sua nuova vita. Ha trovato il nuovo ambiente stimolante, con più opportunità disponibili per acquisire esperienza e entrare in contatto con altre culture.

5. Ha avuto successi al di fuori degli Stati Uniti?
Sì, durante l’estate, Lee si è recato in Italia per partecipare al Concorso Internazionale di Pianoforte 2024 dell’Associazione Internazionale dei Professionisti del Pianoforte. Si è classificato secondo nel concorso.

6. Qual è la sua visione come professore di musica?
Lee spera di trasmettere la sua passione per la musica alle nuove generazioni e crede che l’emozione e il sentimento siano fondamentali nella musica. Desidera insegnare non solo la tecnica, ma anche la musicalità e la connessione emotiva con la musica.

Definizioni chiave:

– Pianista: una persona che suona il pianoforte come professione o hobby.
– Corea del Sud: un paese situato nella parte est dell’Asia.
– Missouri State University: un’università situata a Springfield, Missouri, negli Stati Uniti.
– Dottorato in Arti Musicali: il più alto titolo accademico in campo musicale, che generalmente richiede la produzione di una tesi e la dimostrazione di abilità musicali avanzate.

Sito web correlati:

1. Missouri State University
2. Associazione Internazionale dei Professionisti del Pianoforte