I Police erano conosciuti come innovatori secondo gli standard punk con cui erano cresciuti. Nonostante tutti gli eccentrici che affollavano i club suonando il minimo indispensabile per diventare una rockstar, Sting era più che felice di mostrare il suo senso più sofisticato dell’armonia ogni volta che la band si apprestava a registrare un disco. Ciò non significava che aveva dimenticato come creare una melodia d’effetto, ma quando “Roxanne” fu lanciata nel mondo, Sting si presentò al pubblico mostrando il suo lato più stravagante.
Prima di analizzare il suono del fondoschiena di Sting, dobbiamo tornare indietro e vedere in che punto si trovavano i membri della band quando registrarono questa canzone. Avevano già fatto qualche tentativo poco convincente di creare un rock duro influenzato dal punk con il singolo “Fall Out”, ma l’ingresso di Andy Summers nella band rappresentò un enorme salto di qualità, portando con sé una vasta conoscenza dell’armonia complicata.
Nonostante Sting avesse già una profonda conoscenza della teoria musicale, “Roxanne” potrebbe essere considerata la canzone più semplice del disco. Non molti avrebbero potuto suonare il singolare assolo nel mezzo di “So Lonely” o gli accordi fuori misura di “Hole In My Life”, ma quelle prime strofe erano alla portata di giovani chitarristi promettenti.
Poco prima che l’incalzante ritmo di Stewart Copeland iniziasse, si può sentire un accordo casuale suonato al piano, seguito da qualche commento confuso in studio da parte di Sting. Anche se ogni critico poteva essere alla ricerca di una spiegazione logica dell’arte dietro quella risata, Sting ha ammesso di essere accidentalmente caduto sul pianoforte mentre stavano registrando la canzone.
Parlando della registrazione della canzone, Sting ha dichiarato che il tutto è stato completamente involontario, affermando: “C’è un accordo di pianoforte lì, ma l’ho suonato con il mio sedere. C’era un pianoforte verticale proprio accanto a me e stavo cantando quando ho voluto fare una pausa, così mi sono seduto e ho suonato quell’accordo. Penso che sia un A-demolished. Mi ha fatto ridere, quindi è rimasto nella registrazione”.
In effetti, quell’accordo potrebbe aver molto a che fare con l’etica alla base del debutto dei Police, “Outlandos D’Amour”. Erano ancora piuttosto inesperti come formazione quando hanno realizzato questo disco, quindi includere alcuni dettagli imperfetti nel mix conferiva un’attitudine più punk rock alla loro estetica.
D’altra parte, forse il fatto di non aver sistemato tutto era più una necessità che altro. Mentre la band tendeva a lavorare per creare diverse sfumature sonore nella loro carriera successiva, Stewart Copeland ricorda le prime sessioni come molto più disordinate, con l’inclusione di alcuni lati B che erano semplicemente il risultato di improvvisazioni in studio, o la versione finale che rappresentava la prima volta in assoluto che aveva sentito la canzone.
I Police sicuramente avevano una grande abilità musicale tra di loro, ma il fatto che abbiano lasciato questo particolare artefatto sonoro è la prova che non si prendevano troppo sul serio. Già si sfiora la presunzione quando si inizia a imparare le scale nel rock and roll, quindi cosa c’è di meglio per rompere quella tensione che uno scherzo irriverente?
Sezione FAQ basata sui principali argomenti e informazioni presenti nell’articolo:
Domanda: Chi erano i Police?
Risposta: I Police erano una band britannica di rock attiva negli anni ’70 e ’80. Erano noti per il loro innovativo stile punk con influenze musicali più sofisticate.
Domanda: Qual è la canzone “Roxanne”?
Risposta: “Roxanne” è una famosa canzone dei Police, lanciata nel mondo come singolo. È considerata una delle canzoni più semplici del loro repertorio.
Domanda: Cosa succede nella registrazione di “Roxanne”?
Risposta: Nella registrazione di “Roxanne”, prima che inizi il ritmo incalzante della batteria di Stewart Copeland, si può sentire un accordo casuale suonato al piano. Sting ha ammesso di aver accidentalmente suonato quell’accordo con il suo sedere. È rimasto nella registrazione, conferendo un’atmosfera più punk alla canzone.
Domanda: Qual è l’etica dietro l’album “Outlandos D’Amour” dei Police?
Risposta: “Outlandos D’Amour” è il primo album dei Police. Essendo ancora una formazione inesperta, hanno incluso alcuni dettagli imperfetti nel mix per conferire un’atmosfera più punk rock alla loro musica.
Domanda: Che tipo di sessioni di registrazione hanno condotto i Police?
Risposta: Le prime sessioni di registrazione dei Police erano più disordinate e includevano improvvisazioni in studio. Alcuni lati B sono nati come risultato di queste sessioni. Inoltre, per Stewart Copeland, la versione finale di “Roxanne” era la prima volta che sentiva la canzone.
Link di interesse:
– Sito ufficiale dei Police